Il traffico e l'uso di droga rappresentano una sfida costante per le autorità di sicurezza. Rappresentano un rischio per la società in generale e per la salute delle persone colpite in particolare. Sono necessari metodi rapidi e affidabili per il riconoscimento degli stupefacenti (BtM) direttamente sul posto e quindi una migliore valutazione della situazione. Il continuo cambiamento di questo "mercato" e la continua comparsa di nuovi stupefacenti richiedono inoltre un elevato grado di flessibilità. Vi è un'urgente necessità di un dispositivo che identifichi in modo affidabile gli stupefacenti non appena la sostanza viene trovata in presenza del possessore. Nel caso di BtM convenzionali come eroina, cocaina, MDMA ecc., questo obiettivo viene raggiunto tramite i test cromatici comunemente utilizzati finora. Tuttavia, il loro utilizzo non è sostenibile perchè i test cromatici sono materiali di consumo e generano molti rifiuti. Sia dal punto di vista ecologico che economico ha quindi senso utilizzare altre opzioni per il rilevamento degli stupefacenti.
La spettroscopia NIR robusta identifica la sostanza e la purezza
Il BtM viene analizzato in laboratorio da anni utilizzando la tecnologia del vicino infrarosso (NIR). La miniaturizzazione dei rivelatori NIR e la valutazione automatizzata di spettri NIR complessi hanno permesso lo sviluppo di piccoli spettrometri NIR portatili come il NIRLab. I relativi database spettrali contengono oltre 15.000 spettri. Questa ultima generazione di dispositivi è quindi in grado di riconoscere innumerevoli varianti e miscele di anestetici. La maggior parte (> 95%) degli stupefacenti rilevati può essere identificata e quantificata direttamente in loco. In precedenza, era possibile determinarne il contenuto solo in laboratorio. Poiché sanzioni e altre misure dipendono fortemente dalla purezza della sostanza proibita, la determinazione della concentrazione offre un vantaggio importante che i test cromatici non possono fornire.
Il piccolo e pratico NIRLab identifica in modo affidabile l'identità e il contenuto di un BtM direttamente al momento dell'uso. È anche in grado di distinguere tra THC e CBD utilizzati nei prodotti medicinali. Questo è estremamente vantaggioso per l'individuazione della cannabis.
Vantaggi del MicroNIR OnSite-W con NIRLab
Quantificazione in loco: una nuova dimensione nell'applicazione della legge
La possibilità di determinare (quantificare) il contenuto di sostanze pericolose (BtM) apre nuove possibilità. I reati BtM che coinvolgono piccole quantità possono essere notevolmente accelerati. Ciò riduce il carico di lavoro e libera capacità di laboratorio per altri processi.
Le forze dell'ordine reagiscono più rapidamente quando i risultati sono immediatamente disponibili. Inoltre, le condizioni effettive possono essere registrate immediatamente quando le analisi vengono eseguite direttamente in loco. Finora, i processi di essiccazione ed evaporazione non sono stati presi in considerazione nel periodo che precede l'analisi di laboratorio. Tuttavia, questi processi possono ridurre significativamente il peso del campione il che può portare a notevoli discrepanze di peso e a deviazioni di concentrazione. Il confronto tra i risultati in loco e quelli di laboratorio documenta l'evaporazione in modo comprensibile. Per questo motivo, l'analisi quantitativa in loco è un complemento ideale alle successive analisi di laboratorio.
Il NIRLab calcola la media di campioni non omogenei, come spesso accade con gli anestetici: calcola il contenuto medio di diverse misurazioni in diversi punti di misura eiene elencato il contenuto delle singole misurazioni.
Narcotici: un "mercato" molto volatile
Per far fronte alla sfida di un mercato di stupefacenti in continua evoluzione, l'azienda NIRLab Forensics ha optato per una soluzione server. In collaborazione con l'Istituto Forense di Losanna, è stato inizialmente sviluppato un database molto ampio. Contiene migliaia di spettri per coprire il maggior numero possibile di varianti, miscele e droghe da strada. Il database è installato su un server con cui lo spettrometro NIRLab comunica costantemente tramite Bluetooth tramite un dispositivo intelligente. Il dispositivo intelligente può essere un telefono cellulare, un tablet, un laptop o un dispositivo simile con accesso a Internet. Gli spettri registrati con NIRLab vengono analizzati online tramite una connessione sicura. Il database viene costantemente migliorato e ampliato. Include anche sostanze recentemente immesse sul mercato. Tutti gli utenti dei dispositivi beneficiano direttamente dell'ampliamento del database. Gli aggiornamenti non sono necessari, vengono eseguiti costantemente.
Estremamente facile da maneggiare
Il NIRLab ha un solo pulsante per una gestione particolarmente semplice. Accende e spegne il dispositivo, si collega al dispositivo smart tramite Bluetooth e avvia la misurazione. Il dispositivo viene semplicemente posizionato sulla confezione trasparente del potenziale BtM, la misurazione viene avviata e il risultato viene letto sul dispositivo smart. Molto veloce e particolarmente semplice!